Curriculum(English)

clicca per i dettagli




Nato a Trento, il 2 giugno 1955, sposato, due figli (18 e 21 anni). Laurea in Fisica conseguita il 29 gennaio 1980 presso l’Università degli Studi di Trento. Estesa esperienza professionale (più di quattro anni) all’estero (CERN Ginevra, IBM New York, Università dell’Illinois e del Maryland).

Autore di più di 140 pubblicazioni su riviste internazionali. Detentore di due brevetti internazionali. Referee di progetti europei, nazionali e regionali. Insegna presso le Università di Torino e del Maryland.

Per vent’anni (dal 1987 al 2007) Responsabile dell’Area Superfici e Interfacce dell’ITC-irst di Trento. Dal febbraio 2008 al febbraio 2009 responsabile dell’Area per le Relazioni Internazionali della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Nel maggio 2008 viene designato dal Ministro degli Affari Esteri per l'incarico di esperto, con funzioni di Addetto Scientifico presso l'ambasciata d'Italia a Pechino, Cina.

Attualmente Direttore Scientifico della IUVSTA-Unione Internazionale delle Società di Scienza, “Past-President”

dell’AIV-Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia. Dal 1 maggio 2009 è Responsabile dell’Incarico Speciale “Promozione e Internazionalizzazione del Sistema Trentino della Ricerca” presso il Dipartimento Innovazione , Ricerca e ICT della Provincia Autonoma di Trento.

Nel 2003, insignito del premio di Fellow dell’AVS-The American Science and Technlogy Society con la seguente motivazione: “For pioneering contributions in the application of surface analysis technique to problems of industry, materials processing and vacuum technology”. AVS, con più di 6000 soci, è la società scientifica più importante a livello internazionale nel campo della scienza e tecnologia dei materiali, dei processi, dei dispositivi e dei sistemi.
L'attività di ricerca di Mariano Anderle comprende l’analisi e ingegnerizzazione delle superfici, i materiali e processi per la microelettronica, l’approccio combinatoriale alla scoperta di materiali avanzati, i biomateriali e le biointerfacce.